Home Page
SS. Messe e Orari
Benedizione case
Vita della Comunità
Chi siamo
Recapiti dove siamo

San Giorgio martire
Sacro Cuore di Gesù
Proposta
Omelie dell'Arciprete CO/GI Proposta
El Campanon

La Storia
I Parroci
L'Arte
L'Organo
Le Campane

Ministri istituiti Ministri straordinari
Ministranti
Cap.Mus. "L. Perosi"
Giovani Cantori
Coretto dei bambini

Consiglio Vicariale
Consiglio Pastorale
Caritas
Comunità Giovanile
Azione Cattolica
Scout "Chirignago 1"
Gruppo Culturale
Galleria "La Piccola"
Amici del Presepio
Teatro Com-Bricola
Carnevale '88
Gruppo Pulizie
Gruppo Anziani

Catechesi
Tre Sere
Redditio Symboli
Esercizi Spirituali
Catechismo Adulti
Gruppi di Ascolto
Rito del Matrimonio

Ordo Virginum
Figlie di S.Giuseppe
Scuola dell'Infanzia
Casa Nazareth
Doposcuola
Centro "Don Orione"
Insieme per Wamba

Sala "San Giorgio"
Sala delle feste
Campeggio
Foto campi scuola
Chirignago dall'alto
Collegamenti utili

Privacy Policy

Locations of visitors to this page

GRUPPO ANZIANI

È composto da una quarantina circa di persone di età variabile dai 65 ai 95 anni ben portati.  I nostri incontri iniziano sempre con un momento di preghiera, che normalmente è la recita del Santo Rosario o la lettura di un brano evangelico con una breve discussione di commento tutti insieme, ma che durante la Quaresima è partecipare alla Via Crucis. Poi si prosegue con qualche partita a tombola sempre molto gradita per poi terminare con l’offrire tazze di tè, dolcetti vari, chiacchierando, per finire con una buona tazza di caffè. Alcune di loro si danno da fare a confezionare delle coperte di lana colorate tipo “Missoni” che vengono poi distribuite per le varie situazioni di necessità (missioni, poveri, calamità naturali quali terremoti e altro). Un pomeriggio in compagnia, senza solitudine e sereno.
Il gruppo anziani è una bella realtà da molti anni nella nostra comunità che vede trascorrere insieme per un pomeriggio alla settimana persone di età diverse (penso alle volontarie, tutte molto giovani che si dedicano con entusiasmo e gioia per intrattenere), le nostre “ragazze” come noi le chiamiamo con molto affetto e loro ci ricambiamo con altrettanto affetto, questo fa sì che noi ci sentiamo galvanizzate, e quando torniamo a casa i nostri familiari se ne accorgono immediatamente. Nostro compito è anche quello di ascoltarle, confortarle quando necessità, e fare tesoro della loro esperienza e del loro esempio.
Ci spinge a fare questo il nostro amore per il prossimo come ci insegna la parabola del buon Samaritano e anche se questa è una piccola cosa ci fa molto piacere sapere di dare loro un pomeriggio di serenità.
Negli anni scorsi oltre al festeggiare con loro i compleanni (tradizione rimasta) almeno due tre volte organizzavamo delle gite pellegrinaggio avendo come meta i santuari dedicati alla Madonna alla quale tutte sono devote. Adesso ci limitiamo a fare qualche pranzetto con annessa lotteria, anche per autofinanziarci visto che, come gruppo, non abbiamo alcuna sovvenzione da parte del Comune o della Municipalità, ma noi siamo felici così.

Il Gruppo Anziani si incontra ogni venerdì dalle ore 14.30 alle 17.30, da Settembre a Giugno, in Sala “mons. Albino Tenderini”, al pianterreno di Casa Nazareth, dotata di cucina, tre bei servizi e caminetto. È aperto a tutti e la partecipazione è totalmente gratuita.


Una momento della Visita Pastorale di S.E. Angelo card. Scola, Patriarca di Venezia,
nelle case agli anziani ed ammalati di Chirignago (14 marzo 2009)