PROGRAMMI E SCHEDE IN AIUTO A TUTTE LE CATECHISTE ED I CATECHISTI DELL'INIZIAZIONE CRISTIANA (ELEMENTARI E MEDIE) DEL PATRIARCATO DI VENEZIA

Ogni lezione comprende una guida per il catechista e una scheda attiva per il ragazzo.
Queste lezioni integrano quanto viene proposto dai catechismi della Conferenza Episcopale Italiana (C.E.I.).
Una grossa parte delle schede attive nasce da molto lontano. Negli anni Settanta un gruppo di preti giovani che insegnavano religione nella scuola elementare pubblica si incontravano settimanalmente per costruire insieme le lezioni che poi avrebbero presentato ai ragazzi. A me venne affidato il compito di disegnare le schede che poi ci distribuivamo per far lezione.
Diventato parroco sentii il bisogno di costruire un programma completo e armonioso da proporre ai catechisti perché potessero entrare in classe serene, sapendo ciò che dovevano insegnare e come farlo.
Nella parrocchia di Chirignago il catechismo si comincia in seconda elementare. La Cresima viene amministrata in terza media. Tuttavia, nel preparare tutto il lavoro, ho tenuto conto che nel Patriarcato di Venezia quasi tutte le parrocchie mettono la Prima Confessione in terza elementare e la Prima Comunione in quarta.
L’uso del catechismo CEI "Venite con me" comincia in quarta elementare e viene usato in quarta ed in quinta. Alle medie viene usato il catechismo CEI "Sarete miei testimoni". Specificamente:

  • in seconda elementare c’è una presentazione generale dell’essere cristiani e della figura di Gesù
  • in terza elementare, per arrivare alla Prima Confessione, si recupera il significato del Battesimo di cui la Confessione sarà il perpetuo rinnovarsi; si parla di Gesù che perdona ma che pone anche delle condizioni (pentimento, proposito, perdonare a nostra volta, ecc.); si spiega come e quando Gesù ha dato agli apostoli il compito di perdonare e, per arrivare all’esame di coscienza, si presentano i 10 comandamenti. Infine si spiega puntualmente come si fa una buona e vera confessione.
  • in quarta elementare, in vista della Prima Comunione, si segue la prima parte del catechismo CEI "Venite con me", per poi parlare della Comunità cristiana, degli apostoli che furono chiamati per costituirla, dell’ultima cena, della presenza reale di Gesù, e puntualmente, della Santa Messa nei suoi vari momenti (inizio, atto penitenziale, liturgia della parola, offertorio, consacrazione, comunione, missione). Si spiega bene anche come si parla con Gesù quando lo si riceve in sé.
  • in quinta elementare vengono rivisti, con l’aiuto del catechismo, temi trattati in terza ed in quarta ma con maggiore compiutezza, visto che i ragazzi sono cresciuti.

Dalla prima media si comincia il cammino verso la Cresima. Tutte le tre medie sono preparatorie in vista di quella meta:

  • prima media: l’Antico Testamento – la storia di Gesù – la storia della Chiesa
  • seconda media: la domanda di ricevere la Cresima – le promesse battesimali (e la spiegazione punto per punto di tutto il credo apostolico) – la preghiera – la Bibbia. In questo anno vengono proposte 4 tappe alla fine di ogni capitolo:
    1. la domanda di ricevere la Cresima presentata alla comunità
    2. il rinnovo solenne delle promesse battesimali
    3. un’ora di Adorazione Eucaristica con il gruppo di catechismo
    4. il dono e la consegna del Nuovo Testamento.
  • in terza media vengono proposte 8 lezioni in preparazione specifica al sacramento della Cresima che si suggerisce nei mesi di dicembre o di gennaio. Successivamente si possono percorrere strade diverse.

don Roberto Trevisiol
tillio.soat@libero.it

SCHEDE E PROGRAMMI PER LA CATECHESI

Per leggere i documenti è necessario aver installato Adobe Acrobat Reader.
Per la lettura si suggerisce di scaricarli sul proprio computer (alcuni files superano i 60 Mb).

Sussidi per dopo la Cresima:

Altro materiale utile:

 

catechismo