Professioni di Fede (Redditio Symboli)

Il punto d’arrivo più importante del cammino fatto in Comunità Giovanile è la professione di fede (Redditio Symboli) e, prima, la regola spirituale e la sua accoglienza (Traditio Symboli). In quarta superiore si accoglie la regola spirituale con la quale ognuno assume un’identità di cristiano praticante. Il punto culminante nel cammino all’interno di questa comunità è infine la Redditio Symboli, ovvero la professione di fede che avviene nella notte di Pasqua. Durante la veglia alcuni giovani testimoniano la loro fede davanti alla comunità intera: è il riconsegnare ciò che in un lungo cammino di catechesi è stato insegnato; ciò va oltre all’imparare, è il testimoniare che si crede liberamente in quello che è stato insegnato, è un momento nel quale ciascuno si espone davanti alla Comunità tutta nell’esprimere il proprio desiderio di fedeltà al Signore e assumendosi la responsabilità di una testimonianza forte nel mondo.

Per quanti si preparano alla Professione di Fede (Redditio Symboli) è disponibile questa raccolta in formato .pdf:

I giovani di Chirignago che dal 1988 al 2017 hanno fatto la Professione di Fede sono 189 (in media 6 professioni ogni anno).

L'anno con il minor numero di professioni di fede è stato il 1991 (2 professioni).
L'anno con il maggior numero di professioni di fede è stato il 2002 (12 professioni)

Le donne sono 106 (il 56% del totale). Gli uomini sono 83 (il 44% del totale).

Una sola è la vocazione alla vita religiosa (Ordo virginum) fiorita tra tutti coloro che hanno fatto la professione di fede.