GRUPPO PULIZIE DELLA CHIESA
E DELLE STRUTTURE PARROCCHIALI

La nostra storia ha avuto inizio tanti anni fa, quando due coniugi, Silvana ed Enrico (Richeto) Milan, decisero di donare il loro tempo e la loro cura alla chiesa, ogni giorno, a “forbir”, a riordinare e ad aiutare i sacerdoti nel preparare gli arredi per le celebrazioni eucaristiche, per battesimi, matrimoni, funerali.
Attorno a Silvana e Richeto, veri capisaldi, è cresciuto il gruppo della pulizia della chiesa e delle strutture parrocchiali (centro "Papa Albino Luciani", canonica, sale, ecc...).
Ogni venerdì mattina ci troviamo e ci dividiamo i compiti per rendere la casa del Signore sempre bella, lucente ed accogliente per tutti i fedeli.
Tra noi si è cementata una vera amicizia, intessuta di rispetto, di sincero interessamento e condivisione: delle gioie, dei problemi e dei dolori; oltre che naturalmente di ricette, di torte e di piccoli doni, dapprima per le nozze dei figli e successivamente per le nascite dei nipotini.
La pausa-caffè è sempre stata un momento di intimità e di sollievo, con gli scherzi e le battute spiritose del nostro “direttore” Richeto.
Nel corso degli anni qualcuna ha lasciato, per motivi di salute, ma l’amicizia è rimasta sempre viva; qualche altra è entrata nel gruppo, affettuosamente accolta.
Per noi è bello e necessario poter continuare ad essere presenti e di questa possibilità ringraziamo il Signore.
Nello svolgere il nostro piccolo servizio, nella chiesa grande e vuota ove le nostre voci risuonano nel silenzio, sentiamo su di noi lo sguardo di amore e di pietà di Gesù, che dall’alto della sua croce ci benedice, ci infonde pace, serenità e comunione.
Questo lavorare insieme diventa anche "pregare insieme".