Gruppo Scout "Chirignago 1"

  • Branco dei Lupetti
  • Reparto
  • Noviziato
  • Clan
  • Comunità Capi
  • Zona
  • Assicurazioni
  • Chi siamo (.pdf - 160 Kb)
  • Un po' di storia (.pdf - 120 Kb)
  • Le nostre fotografie (.pdf - 1.2 Mb)
  •  

    Il giglio scout fiorì a Chirignago per la prima volta nel secondo dopoguerra: infatti nel lontano 1946 era censito un Reparto, che rimase in vita fino al 1951; in paese molti sono coloro che allora furono lupetti, esploratori e rover. Divenuti adulti, pur senza l’uniforme, furono attivi promotori delle attività giovanili della parrocchia, tra cui il Campeggio estivo che prese avvio nel 1968, e nel quale si formò quel piccolo nucleo di animatori che sarebbero stati a loro volta protagonisti della rinascita del gruppo in anni più recenti. Un filo rosso sorprendente, ma non certo casuale.
    Oggi il nostro gruppo è composto da circa 120 persone, tra capi e ragazzi, e gode di ottima salute.
    Fin dall’inizio il gruppo si è caratterizzato per alcuni aspetti particolari, che sono i suoi punti forti; cercare di coglierli è decisivo per capire come facciamo scoutismo a Chirignago.

    1. Il profondo inserimento nella vita della parrocchia, ed in particolare della sua Comunità giovanile
    2. Uno scoutismo semplice, umile, concreto, a misura di ragazzo
    3. L’amore per le tradizioni e lo stile scout

    A settembre 2007 abbiamo allestito una mostra sulla storia del Chirignago 1…durante quei giorni abbiamo visto arrivare tante, tantissime persone: genitori di ex-scout, ragazzi, uomini e donne, nonni… insomma tanta gente che ha vissuto direttamente o indirettamente l’esperienza scout. E devo confessarvi di essere rimasta colpita dall’emozione con cui queste persone si avvicinavano ai cartelloni delle fotografie per cercarsi o per cercare una foto del loro figlio, la soddisfazione con cui commentavano e dicevano lì in quel campo c’ero anch’io. Questo è il Chirignago 1, questo è il nostro gruppo!
    È l’insieme delle persone che ci hanno voluto bene, dei genitori che hanno voluto sognare e progettare con i propri figli qualcosa di grande per il proprio futuro, che non è solo studio, non è solo sport, non è solo divertimento a tutti i costi… ma è una strada che aiuta a crescere, a scegliere, a vivere “guidando da sé la propria canoa”!!! Questo è stato ed è il nostro sogno.
    Il nostro gruppo, con tutti i suoi limiti, ha voluto e saputo portare avanti in questi anni questo desiderio di “GUARDARE IN ALTO”.
    Ed in questa strada non siamo mai stati soli, ma sempre… molto ben accompagnati!
    Accompagnati da una Comunità Parrocchiale che ci ha accolto ed ha guardato a noi sempre con grande affetto, sostenendo le nostre innumerevoli iniziative, dall’acquisto delle infinite torte e castagne fuori della chiesa, al sostegno concreto con gesti, parole di incoraggiamento e preghiere. Questo ci ha dato sempre un grande aiuto, ci ha permesso di “GIOCARE AL NOSTRO GIOCO” e di crescere con la serenità di un bimbo che ha alle spalle una famiglia numerosa e SOLIDA.