Gruppo Culturale

“Albino Luciani”

Chirignago - Ve

STATUTO

1. Il gruppo “A. Luciani” è nato allo scopo di promuovere e stimolare iniziative di carattere culturale senza fine di lucro.

2. Il gruppo si propone di realizzare ogni iniziativa:

  • nel rispetto degli ideali cristiani
  • nella promozione dei valori umani
  • nella valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e storico del territorio
  • nell’approfondimento delle problematiche della nostra società.

3. Per partecipare al gruppo è indispensabile condividere gli obiettivi indicati al punto 2.

4. Il gruppo indica come sede il “Centro A. Luciani” di piazza S. Giorgio, 452 30174 Chirignago/VE.

5. Utilizza come proprio segno distintivo la figura di S. Giorgio a cavallo in lotta col drago.

6. Si sostiene economicamente con proprie iniziative e tiene un bilancio annuale a disposizione di tutti i componenti.

7. Decade e si rinnova ogni tre anni con un’assemblea aperta alla comunità.

8. Si riunisce su convocazione del coordinatore o su richiesta motivata di alcuni suoi componenti.

9. Nella prima assemblea dopo il rinnovo del gruppo viene eletto il coordinatore tra i componenti su designazione del parroco.

10. Il coordinatore presiede le riunioni, assegna l’incarico della segretaria e della cassa, coordina le iniziative e rappresenta il gruppo in ogni evenienza.

11. Il gruppo collabora con altri enti ed associazioni quando ne riconosca la giusta opportunità.

 

Opera dal 1987 a Chirignago, dove promuove iniziative culturali legate ai valori umani e cristiani della tradizione, cercando di lavorare assieme ad associazioni, scuole, Municipalità, per mettere in contatto tra loro tutte le realtà presenti sul territorio. Si rinnova ogni tre anni.

Il Gruppo Culturale “Albino Luciani” della parrocchia di Chirignago, riprendendo un'esperienza degli anni precedenti, è sorto nel 1987, all’interno di una assemblea aperta a tutti e convocata dal nuovo parroco don Roberto Trevisiol, che, fino dall’inizio del suo mandato ha voluto che un gruppo di laici si facesse carico delle attività culturali della parrocchia.
La cultura dei laici infatti, che pure dipende dal tempo e dal luogo in cui viviamo, ispirata ed orientata al Vangelo di Gesù Cristo, può esprimere quella “ricchezza” di valori, mostrare quella sua “luce”, proporre quel suo “orientamento” come una strada che si snoda tra le tante strade del mondo di oggi, ma che sappiamo strada certa verso la salvezza, perché non viene dal mondo ma dal suo Salvatore, il Cristo Risorto.
Ecco allora ripartire, dal 1987 ad oggi, un percorso di mostre, quasi tutte nelle strutture della parrocchia, di conferenze e dibattiti, di pubblicazioni del giornale parrocchiale, di feste del patrono San Giorgio, ricche di tante manifestazioni, di una serie di pubblicazioni e di altro ancora.
Un percorso per realizzare momenti di incontro, di socializzazione, di confronto, di proposta, di riflessione, momenti che esprimessero la fede e l’umanità di una comunità che crede nel Vangelo ed è convinta che la sua novità e la sua bellezza sono un tesoro da vivere e da donare senza chiusure, senza riserve e senza stanchezza.
Perciò lo stile di questi anni è stato quello di operare nella comunità rivolgendo uno sguardo attento alle realtà che la formano o la circondano, come le altre associazioni culturali, prima fra tutte l’A.S.C.R. “San Giorgio”, come il Centro “Don Orione”, come le scuole o la Municipalità di Chirignago-Zelarino: l’obiettivo è creare una rete di rapporti umani fatta di reciproca conoscenza, stima, fiducia e collaborazione.  È anche attraverso questa umanità che può passare il messaggio della nostra fede.
Il Gruppo Culturale "Albino Luciani" non si sostituisce agli altri gruppi parrocchiali, ma può servire a valorizzare e a far conoscere quanto e come in essi si operi.
Sempre però con una caratteristica: promuovere i valori ed i contenuti della nostra fede e tradizione cristiana.

CONTATTI:

Ivone Bortolato - coordinatore
Via Miranese, 492/i
30174 Chirignago
Venezia
tel. 041.910398

cel. 347.9793036

e-mail Ornella Voltolina Milanesi - segretaria: voltolina.ornella@virgilio.it

 

RELAZIONI SULLE ATTIVITA'

Cliccare sui link per aprirle in versione sfogliabile (si apre una pagina esterna)