CAPPELLA MUSICALE "LORENZO PEROSI"

 

"Dirà ai cantori, non lo dimentichi, che sono rimasto soddisfattissimo dell'opera loro: che continuino a lodare così il Signore e ne avranno le benedizioni. Che S. Cecilia li protegga"
Lettera del Servo di Dio Pietro card. La Fontaine a mons. Riccardo Bottacin, 16 XI 1929

Il Coro "Lorenzo Perosi" di Chirignago-Venezia fu fondato da mons. Riccardo Bottacin, arciprete di Chirignago dal 1914 al 1958; la data esatta di istituzione non è nota, comunque è sicuramente riconducibile al secondo decennio del Novecento, o al massimo ai primi anni Venti. Mons. Bottacin aveva una voce bellissima, da cantante, e coltivò il canto sacro, la musica e la liturgia, di cui era intenditore e maestro.
La schola cantorum, inizialmente composta da sole voce virili, fu presto arricchita dalla sezione dei Pueri et Juvenes Cantores, formata da voci bianche, e successivamente dalle sezioni femminili. Ben presto arrivò ad avere oltre cento cantori ottenendo la fama di "coro grande e magnifico" con numerosissimi premi e riconoscimenti. Il Coro eseguiva prevalentemente canti liturgici, accompagnando le celebrazioni nelle grandi festività e nelle feste particolari, ma eseguiva anche applauditi concerti. Spesso invitato altrove a prestare il suo servizio o ad esibirsi, era coinvolto in appassionanti tournèe. La messa cantata dal Coro era da tutti considerata "un capolavoro".
L'intitolazione della Premiata società corale di Chirignago a mons. Lorenzo Perosi (1872-1956) avvenne successivamente alla morte dell'illustre Maestro, Direttore Perpetuo della Cappella Musicale Pontificia "Sistina" dal 1898 al 1956, e già Direttore della Cappella Musicale Patriarcale di San Marco a Venezia (più conosciuta con il nome di "Cappella Marciana").
In seguito alla riforma liturgica, negli anni Settanta nacque in parrocchia una nuova formulazione di accompagnamento liturgico con chitarre e altri strumenti musicali, la cosiddetta Messa Beat, col cappellano don Pietro Lucchetta (ora parroco a Ponte Crepaldo e Valcasoni). La sezione dei Pueri et Juvenes Cantores andò così via via impoverendosi fino ad essere soppressa con l'istituzione della formazione indipendente dei "Giovani Cantori".
Un motivo di soddisfazione per il coro è il soprano Monica Gentina Ünel (nipote di don Giuseppe Soldà S.d.B.), che ha mosso i primi passi cantando in chiesa a Chirignago da piccola come solista e poi nel Coro "Lorenzo Perosi". Ha iniziato qui la sua strada fino ad arrivare al Teatro dell'Opera di Istanbul e a cantare per Papa Benedetto XVI in occasione del suo Viaggio Apostolico in Turchia nel dicembre 2006.
Il Coro mantiene viva la tradizione partecipando a vari concerti e rassegne corali ed offrendo l'animazione delle celebrazioni liturgiche in parrocchia nelle principali festività, tra le quali:

  • 8 dicembre - Santa Messa delle ore 11.00 (Immacolata Concezione della B.V. Maria)
  • 25 dicembre - Santa Messa delle ore 11.00 (Santo Natale di Nostro Signore Gesù Cristo)
  • Venerdì Santo - Liturgia della Passione di N.S.G.C. ore 18.30
  • Domenica di Pasqua di Risurrezione - Santa Messa delle ore 11.00

In questi anni ha prestato il suo servizio in occasione di alcuni eventi diocesani e vicariali, come l'apertura della Sosta della Visita Pastorale, la festa della famiglia, l'assemblea degli sposi, l'istituzione degli accoliti, la festa del Centro "Don Orione"...
Il suo repertorio spazia dal canto gregoriano fino ai contemporanei, con particolare attenzione alla polifonia del XVI e XVII secolo, cercando di riprodurre inoltre opere ed autori poco conosciuti. Nel fondo musicale del Coro, conservato nell'archivio parrocchiale, vi sono numerosi spartiti manoscritti inediti, di autori diversi.
Nel giugno dell'Anno Santo 1950 ha partecipato, assieme ai complessi del Gran Teatro “La Fenice”, ad una celebre esecuzione dell'oratorio per canto e orchestra “La Resurrezione di Cristo” di Lorenzo Perosi, in Piazza San Marco a Venezia, con la direzione del Maestro Vittorio Gui, fondatore del Maggio Musicale Fiorentino e in seguito direttore musicale del Glyndebourne Festival Opera (l'unico italiano finora a ricoprire quel ruolo). Tra gli interpreti le grandi voci di Maria Caniglia (soprano), Mirto Picchi (tenore) e Carlo Tagliabue (baritono); direttore del Coro il Maestro Sante Zanon.
L'8 Dicembre 1995 ha eseguito, in occasione del 50° anniversario della morte di Pietro Mascagni (1863-1945), la “Messa di Gloria” in Fa maggiore per soli, coro ed orchestra, in collaborazione con il Coro Polifonico “Euterpe” di Spinea e con accompagnamento dell’Orchestra d’archi della Cappella Musicale San Gabriele Arcangelo di Mirano (con la partecipazione di altri strumenti per organico sinfonico), con la guida del M° Diego Trevisan. La registrazione live effettuata è tuttora inedita.
Un anno e mezzo dopo, l'8 Giugno 1997, con registrazione dal vivo, ha inciso la “Missa Pontificalis II” di Lorenzo Perosi (1872-1956), in versione originale, con partitura per orchestra rilasciata dal Fondo storico della Cappella di San Marco, di proprietà della Procuratoria della Basilica di San Marco in Venezia, con la guida del M° Diego Trevisan.
Nel 2006 la Comunità di Chirignago ha voluto dedicare il restauro dell'organo "Vincenzo Mascioni" (1911 Op.300) alla memoria dei Maestri Ernesto Moretto (07.11.1921 - 02.06.2006) ed Antonio Medici (14.07.1917 - 27.08.2002) che con questo strumento hanno suonato per lunghi anni per la gloria di Dio e l'edificazione del popolo cristiano.
Il 16 agosto 2009 il coro ha partecipato ad un concerto dal titolo "Quando la musica è poesia", per la rassegna "Il Quinto Elemento", presso il Campo Padre Raimondo Calcagno a Chioggia (Campo del Duomo, adiacente alla Cattedrale). In programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Gioachino Rossini (1792-1868), Georges Bizet (1838-1875), Giuseppe Verdi (1813-1901), Giacomo Puccini (1858-1924), Pietro Mascagni (1863-1945) e molti altri autori, accompagnate dall'Orchestra "Francesco Petrarca" di Venezia, composta da 42 elementi e diretta dal M° Sandra Sofia Perulli.
Il 2 novembre 2009, commemorazione di tutti i fedeli defunti, il coro ha animato la solenne concelebrazione eucaristica per i defunti presieduta dal Patriarca di Venezia Angelo card. Scola, con il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol (dal 2011 vescovo di Vicenza) ed i sacerdoti della città, presso la chiesa di San Michele in Isola a Venezia. La celebrazione, con la partecipazione di numerose autorità civili, militari e fedeli, è stata anche la cerimonia di inaugurazione dei restauri della chiesa e dell'organo, suonato da Alvise Mason.

 

ENTRA ANCHE TU NELLA STORIA CENTENARIA DELLA CAPPELLA MUSICALE "LORENZO PEROSI" DI CHIRIGNAGO

Le prove della Cappella Musicale "Lorenzo Perosi"
si tengono martedì sera
dalle ore 20.45 alle ore 22.15
nella Sala "mons. Albino Tenderini",
già Sala Monumentale "Ai nostri Caduti",
in Via del Parroco 7 a Chirignago,
a pochi metri da Piazza San Giorgio.

La partecipazione è libera e totalmente gratuita.

Se senti nel cuore di essere chiamato/a
a svolgere il ministero liturgico della musica e del canto,
non perdere questa occasione.

Non aspettare, approfittane,
anche se sei solamente curioso/a
e hai voglia di passare una serata
con un’allegra compagnia di cantori di tutte le età.
Le prove sono aperte a tutti,
ragazzi, ragazze, studenti, lavoratori, papà e mamme,
senza paura di sentirsi troppo giovani o troppo vecchi.

Ti aspettiamo martedì sera alle 20.45.

Non mancare.

 

CONTATTI

e-mail: perosi.chirignago@gmail.com

Presidente - Umberto Zamengo: Tel. 041 916983 - Mob. 348 0374360

Vicepresidente - Daniela Vuocolo Carlesso: Mob. 340 7166296

Direttore - Fabio Cian: Tel. 041 5440728

La Cappella Musicale "Lorenzo Perosi" è sempre pronta a collaborare con musicisti, orchestre ed ensemble da camera. Sarebbe inoltre onorata di valutare e quindi eseguire nuove composizioni, soprattutto di musica liturgica e sacra con organo e/o orchestra e/o solisti o singoli strumenti.
I sigg.ri Maestri Compositori che desiderassero proporre proprie composizioni sono pregati di scrivere all'indirizzo e-mail perosi.chirignago@gmail.com o di telefonare al direttore.

La Cappella è sempre disponibile a svolgere il compito ministeriale della musica sacra nel rito del matrimonio e in altre celebrazioni liturgiche (Santa Messa, vespri, esequie, etc...). Per qualsiasi informazione rivolgersi ai contatti sopraindicati, grazie.